Scenografie di design: Atmosfere cinematografiche con lo sfarzo di VG
Un sentore di sontuosità che traspare dalla scenografia e racconta una storia. Ogni elemento all’interno di un set cinematografico veicola precisi messaggi e determina l’atmosfera: ecco come la preziosità del design firmato VG si è fatta largo attraverso i film.
L’allestimento di una scena e la sua fotografia sono due aspetti cinematografici fondamentali. Dall’impatto visivo d’insieme dipende, infatti, l’effetto trasmesso al pubblico, di pari passo con la recitazione degli attori presenti nel film.
In quest’ottica, anche il design su misura di VG può giocare un ruolo fondamentale, specialmente nei set dove gli elementi eleganti sono i protagonisti.
Mentre il mondo si avvicina alla Notte degli Oscars 2021, raccontiamo alcune delle pellicole che hanno visto il design di VG come guest star.
Il figlio più piccolo (2010, Pupi Avati)
“Il Figlio più piccolo”, ovvero l’ultimo film dedicato alla "Trilogia dei padri" di Pupi Avati, vede un set ricco di moltissimi riferimenti curati da VG, complice la trama che lega i protagonisti alle aspirazioni di un impero economico immobiliare milionario.
La pellicola disegna un dramma con stralci di commedia, interpretato da attori quali Christian De Sica, Luca Zingaretti e Laura Morante, per dipingere un quadro dell'impietosa volgarità d'animo dell'Italia, una denuncia sulla decadenza dei nostri costumi e sull'amoralità della classe dirigente, con la firma inconfondibile del regista.
In questo scenario, trova spazio la decorazione ostentatamente opulenta di VG con la collezione lighting Arabesque, insieme alle sedute Calla, New Lips e alla comodità rotonda della poltrona in legno Le Cirque, accolta dal bordo piscina.
To be King - Koning van Katoren (2012, Ben Sombogaart)
“To be King - Koning van Katoren” è un film olandese diretto da Ben Sombogaart e ispirato all'omonimo libro di Jan Terlouw.
Il racconto inizia con la morte del vecchio re di Katoren, regno immaginario, e la nascita al contempo di Stach, che resta subito orfano. Anni dopo il ragazzo, ormai diciassettenne, è del tutto intenzionato a diventare re e a riportare pace nella propria terra.
Una pellicola che sa di avventura e fantastico, all’inizio della quale ritroviamo una scenografia ricca di luci soffuse e un’atmosfera regale, impreziosita ulteriormente dalle luci Arabesque di VG, che rendono indimenticabile l’inizio della storia.
“Le Tre Rose di Eva” è una delle serie TV Mediaset più iconiche, andata in onda dal 2012 al 2018 in quattro stagioni, con la direzione di Raffaele Mertes. La vicenda è ambientata nella cittadina di Villalba e prende avvio dall'omicidio del noto imprenditore vinicolo Luca Monforte. Tra intrighi, tradimenti e cospirazioni si dipanano le storie delle sorelle Aurora, Tessa e Marzia Taviani. Le tre ragazze sono tutte figlie di Eva, amante di Luca Monforte scomparsa pochi giorni dopo il suo barbaro omicidio.Le Tre Rose di Eva (2012-2018, Raffaele Mertes)
Nella grandiosa villa tra le campagne di Arezzo compaiono lampade Egg ed Exclamation small della linea Arabesque, alle quali si aggiungono i design di Inside out nella piscina esterna.
Hustlers - Le ragazze di Wall Street (2019, Lorene Scafaria)
“Le Ragazze di Wall Street - Business is Business” o in originale “Hustlers” è un film del 2019 con Jennifer Lopez e Lili Reinhart, diretto da Lorene Scafaria.
La pellicola racconta di un gruppo di irriverenti spogliarelliste in difficoltà economiche, pronto a trovare una soluzione originale, ma non del tutto lecita, per guadagnare grosse cifre di denaro ai danni della propria facoltosa clientela senza scrupoli.
Nel locale che ospita la maggior parte delle scene salienti, trionfa ancora una volta la collezione Arabesque, con la presenza costante delle lampade Egg, tra le più amate di VG.
John Wick: Chapter 2 (2017, Chad Stahelski)
“John Wick: Capitolo 2” è il secondo episodio della Saga cult interpretata da Keanu Reeves, per la regia di Chad Stahelski.
Dopo aver chiuso la propria vendetta personale con la famiglia Tarasov nel primo film, il protagonista si trova a fare i conti con il boss della camorra Santino D'Antonio, con il quale ha un pegno da saldare.
Tra le location del film, ci troviamo a percorrere diversi luoghi di Roma, come musei, piazze e monumenti storici, ed è qui che le lampade da esterno Obice trovano espressione. Diversi esemplari di questo design sono adoperati nella scena del concerto ambientato alle Terme di Caracalla, nel bel mezzo di una delle azioni più spettacolari.
Lo sfarzo del design tra cinema e musica
Tra scorci cinematografici, presenze televisive e selezione per speciali videoclip, sono moltissime le scenografie nelle quali compaiono gli elementi raffinati di VG.
Il design delle lampade Obice, oltre a John Wick, appare anche nel film “Burraco Fatale” di Giuliana Gamba (2020), accompagnando la location del torneo nazionale al quale le quattro protagoniste partecipano.
Ma non di sola cinematografia potremmo parlare: l’esclusivo concept del divano Versailles spicca immediatamente, nel Video Musicale di Fabri Fibra ft.TheGiornalisti “Pamplona”, tra lo splendore estetico e una gioventù entusiasta.
Un’eleganza made in VG che, oltre ad essere senza tempo, dimostra una versatilità importante e creativa, pronta ad abitare le più intriganti fotografie di cineasti e videomaker.