Solstizio d'estate en plein air: l'originalità dei pouf da esterno
Con il solstizio d’estate, entriamo nel pieno della bella stagione, preambolo di vacanze, serate all’aperto e momenti in compagnia.
In questo contesto, saper creare un ambiente esterno di tendenza, come ad esempio un giardino, una terrazza o (per i più fortunati) il bordo piscina, significa mettere una cura speciale in tutti i diversi aspetti, puntando a particolarità uniche ed originali dal punto di vista del design.
Un approccio poliedrico all'arredo da esterni è il primo passo per attrezzare al meglio spazi privati e locali esclusivi.
Da un lato, le giuste componenti di illuminazione regalano un’atmosfera invidiabile. Dall’altro, serve selezionare in maniera sapiente i migliori abbinamenti con pouf e poltroncine, oltre ai classici tavolini.
Il design moderno di VG dedicato all’ambiente outdoor pone in questi arredi la stessa cura dei dettagli e l’attenzione alla luce di un pittore che lavora en plein air. In tal senso, un punto fondamentale è l'uso di materiali innovativi, che riescano a resistere agli agenti atmosferici, senza sacrificare la comodità e l’aspetto estetico.
Bisogna infatti considerare come i pouf all’aperto possano subire vari tipi di stress ambientale: il sole cocente, la pioggia improvvisa, elementi della vegetazione circostante che possono danneggiarli. Per questo, si vanno a prediligere materiali di costruzione isolanti, rinforzati con strati di legno e placche in metallo, oppure ecopelli imbottite leggere, impermeabili e ignifughe.
La combinazione di più elementi diversi permette un giusto compromesso tra resistenza e comfort, messa poi alla prova dei progetti ideati dai designer.
Le forme predilette per i pouf da esterno vanno spontaneamente a ispirarsi agli elementi presenti in natura.
La scelta di un design moderno e di richiamo ambientale è cristallina in prodotti come Potus e Philo outdoor, che ricordano le foglie di alberi e ninfee. Questi pouf da esterno sono preparati in materiali leggeri, puntano su colori brillanti, dal tono estivo.
Un insieme di caratteristiche ideale per l’area relax, il giardino e il bordo piscina: non a caso, resistono perfino a un tuffo in piscina, grazie alla struttura impermeabile e galleggiante.
Altri elementi d’arredo strizzano l’occhio all’artigianalità, con attenzione tanto alla resistenza, quanto alla particolarità manuale. È il caso di Eclipse, poltroncina multistrato rivestita e girevole, che vive da protagonista l’ambiente della terrazza con vista.
Perfino prodotti tradizionalmente pensati per l'interno possono essere rivisitati con materiali da esterno. Simili ai concept di Potus e Philo, la serie di poltroncine Aralia è stata sviluppata su forme naturalistiche, che si rifanno alle decorazioni con piante e fiori tipiche di VG.
Lo stesso discorso vale per il pouf da salotto Marilen: ispirato al concetto dello yin e dello yang, il suo design si presta molto agli ambienti da giardino, con una comodità invidiabile ed una forma intrigante, che spiccherà nell’atmosfera delle sere di luglio.
Un’estate all’insegna dell’originalità, tra colori, rivisitazioni e tuffi in piscina.