EticaLiving: la collezione in anteprima al Salone del Mobile 2018
EticaLiving, cobranding tra VG e Slow+Fashion+Design, nasce per far incontrare il mondo del lusso con una sempre più urgente esigenza di mercato.
La ricerca di una dimensione etica, una maggiore attenzione allo stile di vita e alla sostenibilità ha portato a creare quella che è più di una linea di prodotti: è, a tutti gli effetti, una filosofia che diventa materia.
Gli elementi della collezione
Gli elementi di arredo di EticaLiving vanno oltre alle logiche commerciali: sono oggetti a cui mani esperte si sono dedicate per il piacere di lavorare materiali pregiati, realizzando qualcosa di esclusivo, per passione della creazione.
In quest’ottica, le forme di VG sono state reinterpretate con l’uso di materiali sostenibili, tessuti naturali e lavorati artigianalmente.
EticaLiving ha quattro punti cardine: il blu, l’oro, le linee essenziali e l’unicità.
Il Blu rappresenta la tranquillità, genera un senso di rilassamento e regala equilibrio alla sfera emotiva. L’Oro è invece il colore del sole, della ricchezza e della purezza, e porta con sè energia e abbondanza.
Le linee asciutte degli arredi sono avvolte in velluto e jeans, quest’ultimo impreziosito dalle mani dell’artigiano Flavio Ongaro. Le texture, dal gusto suggestivo, si ispirano all’opera di Mariano Fortuny e all’antica arte dello shibori.
La particolarità dei tessuti è anche l’unicità di EticaLiving. I materiali sono stati lavorati a mano e ogni pezza è stata decorata singolarmente, per ciascuno degli elementi. La trama potrà essere riprodotta, ma le decorazioni non saranno mai identiche tra loro.
Le strutture interne sono in legno, acciaio, schiuma all’acqua e kapok, tutte di lavorazione artigianale veneta. L’obiettivo è, infatti, non creare soltanto una linea ecologica, ma innanzitutto una collezione di prodotti italiani, che tramandino passione, professionalità, un saper fare tipico della manifattura nostrana.
La collezione è dedicata all’area living ed è costituita da un divano, due poltrone, due poltroncine, due arazzi e un lampadario.
Divano e poltrone sono stati sviluppati con legno italiano, kapok (fibre naturali derivate da semi) e il riciclo di materiali vari, come acciaio e catene d’oro. I cuscini e gli accessori riprendono fantasie di eco veneziana, che raccolgono a piene mani una tradizione locale centenaria. Il denim, arricchito da decorazioni manuali, si è ben prestato sia a questi due elementi, sia agli arazzi. Per il lampadario si sono andati a recuperare nastri, nappe e stoffe, in un’ottica zero-waste.
La collezione sarà visibile in anteprima al Salone del Mobile di Milano, dal 17 al 22 Aprile 2018 - Milano, Fiera di Rho, Padiglione 3 - Stand L27